Metaverso: la nuova dimensione 3D della formazione
Toccare con “mano digitale” la sicurezza
Il mondo della formazione digitale al servizio della Prevenzione
L’innovazione digitale come modello di lavoro
Da anni il nostro reparto formazione si impegna nella ricerca dell’innovazione e di nuove opportunità.
Il nostro scopo è quello di rendere l’addestramento dei lavoratori un tassello fondamentale nella Prevenzione degli infortuni e delle malattie.
Cercando di raggiungere questo obiettivo abbiamo istituito un servizio di formazione innovativo che sfrutta le tecnologie del mondo digitale con i visori in 3D.
La formazione digitale è il futuro dell’addestramento dei lavoratori!
Tra i primi, in regione, a credere nelle opportunità di questa formazione e nelle sue potenzialità offriamo ai lavoratori di conoscere la sicurezza attraverso simulazioni virtuali.
I vantaggi della formazione digitalizzata
Nell’ambito della sicurezza i risultati di questa formazione “digitalizzata” sono già evidenti.
Rispetto alla metodologia tradizionale i visori in 3D consentono di sperimentare, di provare e, si, persino di commettere degli errori simulando contesti pericolosi.
Contesti che non potrebbero essere, nella realtà, inscenati in sicurezza.
L’esperienza in prima persona di trovarsi in situazioni pericolose e potenzialmente dannose riesce a coinvolgere la persona.
Si acquisirà la consapevolezza sui pericoli e sui rischi.
Un’esperienza non solo innovativa ma anche, soprattutto, significativa.
Gli scenari lavorativi
I nostri visori consentono di vivere un’esperienza totalmente coinvolgente all’interno del nostro laboratorio virtuale dove possiamo simulare ben 20 scenari di lavoro differenti.
Al lavoratore sarà chiesto di operare in sicurezza scegliendo quelle che sono le misure di Prevenzione e Protezione più idonee in base alla situazione.
Coinvolgendolo operativamente potrà anche sperimentare quali potrebbero essere gli esiti di un comportamento non sicuro.
Gli scenari potranno essere impiegati durante i corsi della sicurezza stabiliti dal D.Lgs. 81/2008.
Fusione tra reale e digitale
I nostri docenti abbineranno alla formazione tradizionale anche la digitale guidando all’interno delle simulazioni i lavoratori.
G-Safe ha individuato Virtual Safety Lab come proprio partner tecnologico virtuale.
Le simulazioni, flessibili e divise in moduli e livelli, rappresenteranno un tassello importante per costruire un percorso formativo sempre più efficace per ogni tipologia di azienda.