APPRENDISTATO
In Emilia-Romagna l’apprendistato professionalizzante è oggi regolato dalla Delibera di Giunta Regionale 502/2019 che modifica gli obblighi finora previsti e che recepisce quanto disposto dal DLGS 167/2011 (Testo Unico dell’Apprendistato), e dalle linee guida previste dal “Jobs Act” del 2015.
Il percorso dell’Apprendistato Professionalizzante è co-finanziato con risorse nazionali e del Programma Fse+ della Regione-Emilia-Romagna.
Il Fondo Sociale Europeo promuove e sostiene l’apprendistato nell’Unione Europea.
L’apprendistato è considerato uno strumento efficace per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze di base e trasversali di cui all’art.44, comma 3 del D.Lgs 81/2015.
L’obiettivo è quello di aumentare l’accesso dei giovani all’istruzione e alla formazione professionale di qualità, migliorando così le loro prospettive di occupazione e contribuendo alla crescita economica e all’innovazione nell’UE.
Il percorso formativo obbligatorio si articola in:
● Formazione di tipo professionalizzante: è svolta all’interno dell’azienda e prevede un monte ore stabilito a livello nazionale dai contratti collettivi;
● Formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali: è svolta in aula presso Enti accreditati ed è disciplinata dalla Regione Emilia Romagna e per una durata di 40 ore da svolgersi entro un anno dalla data di assunzione.
G-Safe S.r.l. in qualità di ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera n. 4814 del 07/03/2024 codice organismo nr. 9052, affianca l’impresa nella definizione del percorso formativo e nella gestione della formazione dell’apprendistato.
G-Safe S.r.l. si pone a supporto delle imprese offrendo i seguenti servizi:
- Progettare preliminarmente con l’azienda l’organizzazione e gestione della formazione dell’apprendista;
- Ottemperare all’obbligo formativo: predisponendo il piano formativo individuale (PIF) e il libretto formativo dell’apprendista;
- Realizzazione e gestione dei corsi di formazione d’aula per completare l’adempimento all’obbligo formativo per come previsto nella regione Emilia-Romagna;
- Attestazione delle attività svolte in aula e in azienda;
- Aggiornamento continuo in merito alle modifiche normative a supporto dell’azienda;
- Assistenza e supporto per le attività di monitoraggio per l’intero percorso dell’apprendistato;
G-Safe S.r.l., al fine di essere sempre più vicini ai propri clienti, ha voluto stipulare accordi con i migliori enti di formazione della Regione Emilia Romagna per poter offrire un catalogo corsi apprendistato su tutto il territorio regionale e per poter fare in modo che il lavoratore e l’azienda scelgano la sede più vicina a loro.