Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto la Responsabilità Amministrativa della Società per una serie di reati, commessi da parte di soggetti, che siano funzionalmente legati alle stesse, nel loro interesse o vantaggio .
Il Decreto dispone Sanzioni Amministrative nei confronti della Società nello specifico: sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive, confisca di beni o quote, pubblicazione della sentenza. Tali Sanzioni possono avere gravi ripercussioni sullo svolgimento dell’attività sociale.
Le disposizioni del D. Lgs. 231/01 escludono la Responsabilità Amministrativa della Società nel caso in cui questa, prima della commissione del reato, abbia adottato un Modello di Organizzazione 231 comprensivo di attuazione.
La Gestione e il Controllo del Modello devono essere idonei a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto stesso.
La Società a tal fine ha individuato un Organismo di Vigilanza, a cui è stato affidato il compito di vigilanza sul funzionamento e sulla osservanza del Modello 231.