Misure anti-Covid: l’ordinanza del Ministero della Salute
Prorogati gli obblighi delle mascherine nel sanitario
Prorogata la misura sino al 24 Giugno 2024
Nuova ordinanza del Ministero della Salute
Con l’ordinanza approvata il 27 Dicembre 2023 il Ministero della Salute ha confermato l’obbligo sull’uso delle mascherine nel settore sanitario.
L’ordinanza sarà in vigore sino al 30 Giugno 2024 e proroga le misure precedentemente disposte dall’Ordinanza del 28 Aprile 2023.
La precedente ordinanza, infatti, sarebbe andata in scadenza il 31 dicembre 2023, ma con il via libera da parte del Ministro della Salute è stata prorogata di altri sei mesi.
Ospedali, Rsa e strutture sanitarie
Nello specifico viene confermato l’obbligo di indossare la mascherina per i lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse.
In particolare l’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori di:
- strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali;
- strutture di ospitalità e lungodegenza;
- residenze sanitarie assistenziali;
- hospice;
- strutture riabilitative;
- strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
Altri reparti
Diversa, invece, è la richiesta negli altri reparti delle strutture sanitarie e nelle sale di attesa, con la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori che resta a discrezione delle Direzioni sanitarie.
Ambulatori medici
Per quanto riguarda, invece, gli ambulatori medici la decisione sull’utilizzo delle mascherine resta a discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
Ricordiamo che l’obbligo non riguarda:
- Bambini di età inferiore ai 6 anni;
- Persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
- Le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non essere nelle condizioni di usare una mascherina.
Restano valide le misure preventive e comportamentali da adottarsi in caso di positività o di contatto con un soggetto positivo.