Corso di formazione per operatore amministrativo con competenze digitali

Il corso è destinato sia a PERSONE NON OCCUPATE (disoccupate, inoccupate o iscritte a liste di mobilità), sia a persone OCCUPATE (con contratto di lavoro in essere), ma solo nella condizione in cui venga rispettato il cumulo di 8 ore giornaliere di lavoro/formazione. Pertanto, tutte le persone occupate devono comunicare la loro specifica situazione al momento dell’iscrizione (per mail o telefono), per verifica dei requisiti di accesso al corso.
In esito al percorso formativo proposto ai partecipanti verrà rilasciato, alla fine del corso, un Attestato di frequenza Operatore Amministrativo con Competenze Digitali, dal soggetto erogatore G-Safe S.r.l..
I partecipanti potranno offrire un contributo qualificato in tema di contabilità, utilizzando i più moderni software per la gestione dati. La figura in uscita risulta appetibile per il mercato del lavoro dell’area geografica di riferimento.

Data dal 01/09/2021 al 29/10/2021
Durata 200
Prezzo € +iva
Parte Teorica Videoconferenza
Parte Pratica G-Safe S.r.l. c/o B.E.T.A. CENTRO ATTREZZATURE EDILI S.r.l. Via Martinella n. 60/A 43122 Parma
Numero Posti 8
Categoria AMMINISTRAZIONE
Data Iscrizione dal 01/01/2021 al 01/09/2021
Ulteriori informazioni Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le date indicate potrebbero subire variazioni.
Scheda di iscrizione  SCARICA

PROGRAMMA CORSO

- Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

- Approfondimento sicurezza generale  sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

- Diritti e doveri dei lavoratori temporanei

- La comunicazione interpersonale. Assertività. Consapevolezza del ruolo all’interno dell’azienda. La gestione dei rapporti con i clienti e con i colleghi: trasformare i conflitti in opportunità di crescita. 

- Organizzazione del lavoro: strumenti e capacità per rimuovere le attività non a valore e far emergere le attività a valore.

- Come gestire le varie tipologie di documenti e le procedure per una corretta registrazione contabile in prima nota; archiviare correttamente e ordinatamente i vari documenti. Studio delle tipologie documentali: la fattura; le note di credito/debito; i documenti di trasporto. Il modello F.24. Bonifici, riba, rid, emissione assegni bancari o circolari e registrazione. I supporti contabili: Le scritture contabili obbligatorie; Il Codice Civile; Il libro giornale; I libri IVA; Il libro cespiti; Gli altri supporti contabili; Gli archivi documentali. Principi delle rilevazioni contabili: Valori fondamentali della contabilità; Tecnica della partita doppia; Funzionamento dei conti nella logica aziendale; Piano dei conti; Analisi delle operazioni attive e passive; Gli obblighi documentali nei passaggi di merce: il documento di trasporto, Costi di esercizio e costi pluriennali, Acquisti di beni materiali, immateriali e servizi, Contabilità finanziaria di incassi e pagamenti: Registrazioni dei pagamenti; Registrazioni degli incassi
PRATICA: le esercitazioni su casi pratici verranno svolte analizzando le diverse tipologie di documenti contabili e loro registrazione. 

- Il bilancio di esercizio: operazioni di gestione, aspetto economico e finanziario della gestione, reddito d’esercizio e patrimonio. Le scritture elementari e le contabilità sezionali. Chiusura dei conti nel conto economico di fine anno e nello stato patrimoniale.

- IVA e adempimenti contabili di fine esercizio: Principi generali: presupposto oggettivo, soggettivo, territoriale; Operazioni imponibili, non imponibili, esenti o escluse; Operazioni di chiusura e di riapertura dei conti: Scritture di assestamento: integrazione, rettifica e ammortamento.
PRATICA: le ore di pratica verteranno sull’analisi documentale con simulazione della casistica anticipata teoricamente e criticità di gestione. 

- Gestione dei rapporti interni ed esterni all’azienda utilizzando i supporti informatici dedicati.

- Gestione VBA in word ed excel. Mailing con clienti e fornitori utilizzando le banche dati di Access e Word. Creazione delle lettere tipo verso l’esterno e verso l’interno. Creazione di documenti con indici, sommari, elenchi illustrati. Sviluppo e produzione di moduli per la compilazione a video e manuale. Analisi statistiche e grafiche dei dati. Gestione query e ricerche. Personalizzazione di banche dati Posta elettronica. Utilizzo di Internet. Rete Internet e BtoB. 
PRATICA: per le ore di pratica i beneficiari disporranno di PC per l’utilizzo di open softwares grazie ai quali sperimentare l’elaborazione documentale di cui ai concetti esposti teoricamente   

- Interscambio di dati tra vari fra applicativi e utenti.  I vantaggi dei modelli ERP. 

- Panoramica sulle principali applicazioni informatiche per il controllo di gestione ed esercitazioni d’aula.
PRATICA: I beneficiari si eserciteranno su open software, oltre che grazie a materiali disponibili in Rete

- Lettura della busta paga e analisi sistematica dei suoi elementi fissi e variabili: dati anagrafici del datore di lavoro, dati identificativi del dipendente, periodo di riferimento, elementi fissi della retribuzione, elementi variabili della retribuzione, trattenute fiscali, trattenute previdenziali, valorizzazione ferie, malattie, maternità, infortunio, congedo matrimoniale.
Elementi fondamentali della retribuzione: contingenza, superminimi, scatti di anzianità.


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