Corso per Dirigenti

Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro per Dirigenti ai sensi dell'art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. regolamentato dall'Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).

Durata 16
Prezzo 180,00 € +iva
Parte Teorica E-learning
Parte Pratica
Categoria DIRIGENTI
Scheda di iscrizione  SCARICA

PROGRAMMA CORSO

Modulo Giuridico-normativo:

- Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;

- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;

- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;

- Delega di funzioni

- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;

- La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n.231/2001, e s.m.i.;

- I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Gestione ed organizzazione della sicurezza:

- Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08);

- Gestione della documentazione tecnico amministrativa;

- Obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;

- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;

- Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti dal comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. n.81/08;

- Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Individuazione e valutazione dei rischi:

- Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;

- Il rischio da stress lavoro-correlato;

- Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;

- Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;

- Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;

- La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;

- I dispositivi di protezione individuale;

- La sorveglianza sanitaria.

Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:

- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;

- Importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;

- Tecniche di comunicazione;

- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;

- Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;

- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.


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